La “sofficezza” del ciambellone allo yogurt

ciambellone

Torniamo a parlare di dolci oggi, e lo facciamo con uno dei più significativi presente tra i nostri ricordi e la nostra quotidianità in cucina. Anche se spesso la pigrizia, o la mancanza di tempo, hanno la meglio su di noi e tutto ci sembra essere così complicato, è bene ricordarci che il tempo per un buon ciambellone fatto in casa, si trova sempre.

La “sofficezza“, qualcosa che nella lingua italiana non esiste, eppure nei nostri ricordi dei sensi, è un qualcosa di inconfondibile. Un sapore, un odore, la forma di questa ciambella che diffonde entusiasmo e calore per tutta la casa. La corsa dei più piccoli, per agguantare il cucchiaio con cui si è preparato l’impasto. Questa ricetta arriva dalla mamma, la quale mi suggerisce di versare un vasetto di yogurt nella ciotola, e utilizzarlo, una volta sciacquato e asciugato, come dosatore per completare l’impasto del mio ciambellone.

Gli ingredienti:

-1 vasetto di yogurt bianco

-Farina 3 vasetti

-Zucchero 1 vasetto

-Uova 3 (intere)

-Olio di semi di girasole 1 vasetto

-Una bustina di lievito

La procedura è davvero semplicissima, per completare l’impasto occorrono dieci minuti, anche meno. Quindi, per cominciare svuotiamo il vasetto di yogurt nella ciotola che accoglierà il nostro impasto. Sciacquiamolo e asciughiamolo, e teniamolo d’ora in poi come nostro dosatore di fiducia. Aggiungiamo le tre uova, i tre vasetti di farina, il vasetto di zucchero, l’olio di semi e una bustina di lievito. Mescoliamo, aiutandoci con una frusta o un cucchiaio da cucina.  Fino a vedere una bella crema, densa al punto giusto. Ora, possiamo dare un tocco in più al nostro ciambellone, io ho messo le gocce di cioccolato, e ai bambini fa sempre l’effetto sorpresa.

Non ci resta che infornare, a 180° per circa 30′. Et voilà, il nostro ciambellone è pronto.

Per controllare la cottura, io ricorro sempre al vecchio metodo dello stuzzicadenti, lui non mente mai.

Buona merenda a tutti e, alla prossima ricetta!

2 thoughts on “La “sofficezza” del ciambellone allo yogurt

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s