Bocconcini di tacchino al latte con radicchio

bocconcini tacchino

Ultimamente ho rivalutato la carne di tacchino, considerata da sempre e stupidamente, carne senza un netto sapore. Invece ora la uso spesso, soprattutto perché vengono delle polpettine che ai bimbi piacciono tantissimo.

Mi capita così di fare rifornimento, quando vado al supermercato, di queste confezioni di carne sceltissima  Aia, e oltre al macinato non possono mancare questi bocconcini di fesa o di coscia, di tacchino appunto. La prima cosa che penso quando devo fare un secondo che vada bene anche ai piccolini, è qualcosa che renda il più possibile morbida la carne. Così, quando ho preso questi bocconcini per la prima volta, ho pensato subito al latte. Poi, per i bambini li ho lasciati bianchi di solo latte, mentre per noi grandi ho aggiunto a fine cottura un po’ di radicchio rosso.

Ingredienti per 4 persone:

-Spezzatino di coscia di tacchino 500 gr circa

-Latte (a seconda della morbidezza che vogliamo raggiungere)

-Farina (quanto basta per infarinare i bocconcini)

-Cipolla

-Olio

-Sale

-Radicchio rosso

Mettere l’olio in padella e la cipolla a rosolare, nel frattempo infarinate i vostri bocconcini di tacchino. Mettete la carne infarinata in padella, aspettate che si colorisca un po’ e lentamente iniziate ad aggiungere il latte. Questo a fuoco lento e finché la carne non risulti bianca e cotta al punto giusto. Aggiungere di tanto in tanto il latte, fino ad ottenere la cremosità che vogliamo. Aggiustate con il sale e unite del radicchio alla carne in padella. A me piace non farlo appassire troppo. Il tacchino per cuocere necessita di circa 25′.

Il mio “primo secondo” pubblicato su questo blog. Buoni bocconcini di tacchino a tutti e, alla prossima ricetta.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s