Lo strudel come piace a me

mio strudel

Qualche giorno fa un’amica, mentre chiedevo consigli per un dolce veloce veloce, mi suggerisce dei piccoli strudel con mele, pinoli e uvetta. Con biscotti al posto del pan grattato. L’idea mi ha subito incuriosita, così oggi decido di fare qualcosa. Ma ti pare che in casa trovi tutto quando serve?

No. Mi mancano i pinoli e l’uvetta. Che faccio?

Ma sì dai, ormai si era detto strudel e strudel sia. A dire la verità a me piacciono le cose semplici. Ecco perché mi immagino sempre un fagottino di pasta sfoglia farcito quanto basta, mai in maniera eccessiva. Se ci sono le mele di mezzo poi…

Mi piace la morbidezza e la dolcezza pacata della mela cotta, e adoro il contrasto con la ruvidezza del pan grattato. Dunque il mio strudel sarà proprio così.

Ingredienti per uno strudel:

1 rotolo di pasta sfoglia

60 gr di burro

50 gr di zucchero

60 gr di pan grattato

3/4 mele

1 rosso d’uovo

Disponete la vostra sfoglia su di una teglia con la carta da forno. Che sia tonda o rettangolare non fa differenza. Fate sciogliere il burro e insieme mettete il pan grattato a tostare un pochino. Una volta fatto lasciate freddare e andate a tagliare le mele, a spicchi o cubetti come preferite. In una ciotola unite i pezzetti di mela con lo zucchero. Il pan grattato tostato insieme al burro spalmatelo sulla sfoglia, una volta fatto disponete, senza toccare i bordi della sfoglia, le mele zuccherate.

Accendete il forno e chiudete a fagottino il vostro strudel. Spennellate con il rosso d’uovo e infornate a 200°. Dopo 25′ circa il vostro dolce è pronto. Poco tempo, pochi ingredienti, tanta gioia per il palato.

Lo zucchero a velo non può mancare.

mio strudel II

Buono strudel a tutti e, alla prossima ricetta.

Leave a comment